FEDERAZIONE PROVINCIALE DI VENEZIA – ATTIVITA’ ISTITUZIONALE

  

22 settembre: XIII Raduno Nazionale dell’Associazione Lagunari Truppe Anfibie a Portogruaro (Ve). Nell’occasione il Labaro, portato dal Socio Alessandro Donaggio, ha sfilato davanti al palco delle Autorità dove era presente il Presidente Nazionale dell’A.L.T.A. Gen. Chiapperini, il Gen. di Corpo d’Armata Amedeo Sperotto, il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia e i Sindaci e parlamentari del territorio, ricevendo gli applausi di tutta la cittadinanza presente.

12 ottobre: gita sociale a Gardone Riviera con la visita del Vittoriale e a Salò con la visita al museo del Nastro Azzurro. La gita ha avuto un buon successo vista la partecipazione di ben 50 Soci e amici i quali hanno potuto visitare i luoghi in cui soggiornò Gabriele D’Annunzio che raccoglie tutti i cimeli e la documentazione, libri, uniformi, armi e Decorazioni con lo scopo di promuovere tra i giovani la conoscenza della storia dei Decorati al Valor Militare di tutte le guerre.

13 ottobre: Cerimonia dell’Anniversario dell’affondamento del piroscafo “Giudecca” , a Pellestrina (Ve) durante un bombardamento nell’ultima Guerra Mondiale. Tale evento provocò decine di vittime fra militari e civili. Sono state deposte varie corone nei monumenti che ricordano tale evento.

18 ottobre: alla Cerimonia solenne di inaugurazione di un cippo di pietra carsica (zone della Grande Guerra), dedicato ai carabinieri caduti nell’adempimento del proprio dovere, presso la Caserma “Caposile”, sede del 4° Battaglione Carabinieri Veneto di Mestre. Affiancavano il Labaro Provinciale il Presidente la Sezione di Venezia Comm. Leone Rampini e il Presidente la Sezione di Mestre Uff. Franco Querin. Presenti il Comandante del Battaglione Ten. Col. Giovanni Occhioni, il Vice Sindaco di Venezia Luciana Colle e numerose autorità. La deposizione di una corona d’alloro è stata accompagnata dalle note del “Silenzio”.

25 ottobre: all’inaugurazione del restaurato Tempio Votivo del Lido di Venezia. il Labaro Provinciale del nastro Azzurro portato dal Socio Alessandro Donaggio era affiancato dal Presidente Provinciale Comm. Leone Rampini. Presenti il Sindaco di Venezia Dott. Luigi Brugnaro, il Prefetto di Venezia Dott. Vittorio Zappalorto, rappresentati della Regione Veneto, Autorità Militari e Civile e le Associazioni Combattentistiche  e d’Arma. La benedizione del patriarca di Venezia Mons. Francesco Moraglia è stata rivolta in particolare al Sacrario dove riposano 3790 Caduti delle due Guerre Mondiali.

2 novembre: presso il Cimitero di San Michele in isola a Venezia per ricordare tutti i defunti. Dopo la Santa Messa officiata dal Patriarca Mons. Francesco Moraglia, assieme alle Associazioni d’Arma sono state deposte numerose corone presso le Lapidi che ricordano i caduti di tutte le guerre.

4 novembre: cerimonia in Piazza San Marco per la giornata delle Forze Armate e dell’Unità d’Italia. Sono stati letti i messaggi del Presidente della Repubblica e del Ministro della Difesa. L’alza bandiera e l’inno d’Italia, hanno concluso la manifestazione.