1 Novembre

  

1285 (Lotte contro le invasioni straniere) – Ruggero di Lauria al servizio di Pietro d’Aragona sconfigge i francesi di Carlo d’Angiò a San Felice di Catalogna.

1489 (Lotte contro le invasioni straniere – Al Re di Francia Carlo VIII che voleva imporre una vergognosa capitolazione a Firenze, l’inviato di questa, Pier Capponi, rivolge sdegnato le celebri parole : “Voi suonate le vostre trombe, noi suoneremo le nostre campane”, interrompendo così le trattative. Il suo fiero contegno riduce lo straniero a più miti riprese.

1746 (Guerra per la successione d’Austria) – Il marchese di Balbiano al comando di truppe sarde espugna dopo due giorni di lotta il castello di Montalbano e vi fa prigioniero il presidio francese.

1866 (Lotta per l’indipendenza di Creta) – A Sphakia i volontari italiani si distinguono in un combattimento sostenuto assieme agli insorti contro i Turchi.

1915 (Grande guerra) – Sotto la pioggia incessante e dirotta il 125° fanteria conquista con irruento attacco l’abitato di Zagora solidamente fortificato dagli Austriaci.

1916 (Grande guerra) – Seconda giornata della nona battaglia dell’Isonzo : su tutto la fronte contrastati ma sensibili successi delle truppe italiane,che catturano 4731 prigionieri ed ingente bottino di armi e munizioni.

1918 (Grande guerra) – Nona giornata della battaglia di Vittorio Veneto : il nemico è in rotta. Il reggimento “Savoia Cavalleria” lanciato con altri reparti all’inseguimento passa la Livenza a Polcenigo e si spinge fino a San Martino a Sedrano, infliggendo agli Austriaci rilevanti perdite.

  • Truppe italiane operanti in Albania occupano Scutari.

1921 Viene da Sua Maestà il Re concessa la Medaglia d’Oro al valor militare al Milite Ignoto della grande guerra : “Degno figlio di una stirpe prode e di una millenaria civiltà, resistendo inflessibile nelle trincee più contese, prodigò il suo coraggio nelle più cruente battaglie e cadde combattendo senz’altro sperare che la vittoria e la grandezza della Patria (24 maggio 1915 – 4 novembre 1918)”.

In anteprima: Ritratto di anonimo, Madrid. Fonte: Wikipedia.