29 ottobre

  

1915 (Grande guerra) – Reparti del 91° reggimento fanteria conquistano alla baionetta un caposaldo della difesa nemica sul Col di Lana, catturando 300 prigionieri e molto materiale bellico.

1917 (Grande guerra) – Per 24 ore i reggimenti cavalleggeri “Roma” e “Monferrato” trattengono il nemico in durissima lotta a Paisan Schiavonesco, così consentendo all’ala destra della 2^ armata di raggiungere i suoi obiettivi.

1918 (Grande guerra) – Sesta giornata della battaglia di Vittorio Veneto: le armate austriache del gruppo “Belluno” attaccate sull’intera fronte iniziano la ritirata abbandonando per sempre il massiccio del Grappa, reso sacro alla Patria dall’eroico sacrificio dei suoi difensori. Reparti celeri dell’VIII corpo d’armata raggiunsero Vittorio Veneto e truppe del XVIII travolgono ogni resistenza a Conegliano; unità della 12^ armata occupano la stretta di Quero.

  • Parlamentari austriaci si presentano alle linee italiane di Val Lagarina per proporre un armistizio: l’impero austro-ungarico è prostrato.

In anteprima: Soldati italiani in movimento nel settore del fiume Piave. Fonte: Wikipedia.