28 ottobre

  

312 d.C. (Battaglia di Ponte Milvio-Roma) – Vittoria dell’imperatore Costantino che segna la prima affermazione delle armi cristiane sul paganesimo.

1344 ( Guerre contro i Turchi) – I collegati di Avignone – Veneziani, Romani e Cavalieri di Rodi – sbarcarono a Smirne e dopo lunga lotta espugnarono la città.

1866 (Lotta per l’indipendenza di Creta) – I volontari italiani accorsi nell’isola insorti contro il dominio ottomano partecipano con le milizie locali ai vittoriosi combattimenti di Alicambo e di Promero contro i Turchi

1918 (Grande guerra) – Quinta giornata della battaglia di Vittorio Veneto: il XVIII corpo d’armata passato con quasi tutte le truppe sulla sinistra del Piave nella Piana della Sernaglia tiene strenuamente testa al nemico che, premuto sull’intera fronte, inizia il ripiegamento sulla sua seconda linea di difesa.

  • In Albania, reparti italiani occupano Alessio.

1925 (Operazioni in Somalia) – Un pugno di eroi (un funzionario di colonia due ufficiali di marina e otto uomini di truppa) occupano – secondo pacifici accordi convenuti – il centro di Bargal, lungo la costa dei Migiurtini, ma assalito improvvisamente da parecchie centinaia di ribelli armati, si trincera in una moschea e vi resiste tutta una notte. Il giorno dopo concorre con truppe di rinforzo a disperdere le feroci  orde belliche.

In anteprima: Sogno di Costantino e vittoria a Ponte Milvio da un manoscritto delle omelie di Gregorio Nazianzeno. Fonte: Wikipedia.