Latina: decennale dell’Adunata degli Alpini. Il Nastro Azzurro apre lo schieramento delle Associazioni Combattentistiche

  
Monumento Alpini - Latina

A dieci anni dall’82a adunata degli alpini, si è tenuta nelle giornate di sabato 12 e domenica 13 ottobre, le celebrazioni del decennale presiedute dal Gen. Domenico Rossi su proposta del Circolo Cittadino e dell’A.N.A. di Latina, per rivivere con la popolazione la magica atmosfera di quella splendida adunata del 2009.
La festa ha avuto luogo nei borghi e nel centro storico con la deposizione della corona di alloro ai Caduti di tutte le guerre presso il parco Falcone – Borsellino e proseguito con lo sfilamento in musica di tutte le Fanfare per le vie cittadine con raduno in piazza del Popolo. Tra gli appuntamenti istituzionali, oltre la S. Messa all’interno del Circolo Cittadino, la posa del monumento all’Alpino realizzato dalla scultrice macedone Natasha Bozharova e l’apposizione di una targa in memoria del Sergente Maggiore Massimiliano Ramadù caduto in Afghanistan durante l’adempimento del suo dovere il 17 maggio 2010.
Hanno portato i loro saluti alla città il Colonnello Paolo Sandri, comandante del Nono Reggimento Alpini de L’Aquila, la Regione Lazio, Provincia e Comune di Latina.

L’Istituto del Nastro Azzurro fra Combattenti Decorati al Valor Militare è stato presente con il proprio Labaro portato dall’alfiere Art© Tomaso Baruffaldi, scortato dal presidente della Federazione provinciale Stefano Millozza e dalla presidentessa delle Dame d.ssa Silvia Zagni. Sono stati portati al presidente del Comitato Organizzatore Gen. Rossi i calorosi saluti del presidente Nazionale Gen.B® Carlo Maria Magnani e dell’intero Ente Morale.

Latina, 14 Ottobre 2019

Cav.Lgt® Giuseppe GAETA – Segretario provinciale