LATINA: Il Comitato di Kos commemora i 103 ufficiali trucidati in Grecia nel 76° anniversario del loro sacrificio. Presenti le Associazioni Combattentistiche e d’Arma.

  

Domenica 6 Ottobre c.a., presso la chiesa S. Carlo Borromeo in Latina, ha avuto luogo la commemorazione alla presenza delle Autorità militari e civili del capoluogo pontino dei 103 ufficiali italiani del Reggimento “Regina” trucidati dai nazisti nell’isola di Coo (oggi Kos) nel Dodeconeso il 3 Ottobre del 1943. Le motivazioni di quel disastro – riferisce il presidente del Comitato, Col© Pietro Liuzzi – sono da ricercarsi nella cattiva informazione del Servizio britannico che dava per impossibile un’invasione navale e, soprattutto, alla supremazia aerea incontrastata, alla superiorità delle dotazioni e alla capacità di combattere, acquisita sui fronti orientali, delle truppe tedesche.
Il Labaro del Nastro Azzurro, presente sul luogo della cerimonia, è stato portato dal Consigliere Dott. Patrik Schinco, che non ha fatto mancare la solidarietà e la vicinanza dell’Istituto al Comitato organizzatore.

Latina, 8/Ottobre/2019

Cav.Lgt® Giuseppe GAETA – Segretario provinciale