9 Ottobre

  

1238      (Lotte contro le invasioni straniere) – Durante l’assedio posto a Brescia da Federico II di Svevia, i cittadini in un’audace sortita attaccano le truppe teutoniche e loro infliggono forti perdite. Nella lotta lo stesso imperatore corre il rischio di essere catturato.

1683      (Guerra contro i turchi) – A Parkanc (Ungheria) Il Principe Eugenio di Savoia si batte con onore contro i turchi sotto le vittoriose bandiere di Margravio Luigi di Baden. Subito dopo viene promosso colonnello e nominato comandante del reggimento “dragoni di Kufstein”: e non ha che 20 anni.

1768      (Lotte per l’indipendenza della Corsica) – I corsi capitanati da Clemente Paoli sconfiggono i francesi a Borgo, resasi famosa già nel 1739 per una sommossa popolare contro gli stessi.

1895      (Campagna d’Africa) – Quattro nostri battaglioni sostenuti da pochi pezzi di artiglieria battono in un vivacissimo combattimento a Debra-Ailà le orde abissine di ras Mangascià.

1915      (Grande guerra) – Lungo la fronte dell’Isonzo, dopo preparazione di artiglieria e lancio di bombe a mano, rilevanti forze austriache attaccano le nostre posizioni nella Conca di Plezzo, nella zona del M. Nero, nel settore del Tolmino, a Plava a Zagora, ma ovunque sono respinte con gravi perdite.

1916      (Grande guerra) – Ha inizio l’ottava battaglia dell’Isonzo che avrà termine il 12 ottobre. Sul Pasubio vengono espugnati forti trinceramenti nemici nelle zone di Cosmangon e nelle Sette Croci.

  • In Albania, truppe italiane occupano Klisura e Premeti sulla Vojussa.