2 Ottobre

  

1624      (Guerre contro i pirati) – Navi toscane al comando del Montauti battono all’isola Tavolara presso il golfo di Terranova (Sardegna) una flottiglia corsara e ne liberano 512 cristiani tratti in schiavitù.

1847      (Lotte per l’indipendenza d’Italia) – I borbonici fucilano a Gerace il poeta Michele Bello compromesso nel moto rivoluzionario locale del 2 settembre.

1860      (Campagna delle Marche-Umbria-Bassa Italia) – I garibaldini continuano sulle rive del Volturno a battersi con le forze borboniche che, sconfitte, lasciano nelle loro mani oltre 2000 prigionieri.

1900      (Campagna di Cina) – Il corpo di spedizione italiano, col concorso di reparti alleati, occupa i forti di Sha-hai-euan lungo la ferrovia di Tien-Tsin.

1916      (Grande guerra) – Il Colbricon 8m. 22089 importante vetta delle Alpi di FasSa, dopo essere stato due volte raggiunto e poi abbandonato per il fuoco di repressione austriaco, viene definitivamente conquistato dai bersaglieri del 3° reggimento.

  • Truppe italiane di terra e di mare con la protezione e col concorso di forze navali sbarcano a Santi Quaranta (Albania). Una nostra colonna, partita da Telepeni, raggiunge ed occupa Argirocastro.

1917      (Grande guerra) – Reparti nemici tentano di occupare le pendici occidentali della M. San Gabriele, ma presi d’infilata dal fuoco delle nostre batterie e contrattaccati ripiegano con gravissime perdite.

1918      (Grande guerra) – In Albania nostre truppe si impossessano dell’intero settore a cavallo dell’Osum e oltrepassano la linea Osbronik-Corbatzyas.