1 Ottobre

  

1624      (Guerre contro i pirati) – Navi toscane, napoletane e pontificie protese alla caccia del corsaro mussulmano Assan Agà lo rintracciano presso l’isola di S. Pietro, a sud-ovest della Sardegna, e duramente lo battono dopo asprissima lotta.

1860      (Campagna delle Marche-Umbria-Bassa Italia) – Garibaldi attaccato sulle rive del Volturno da rilevanti forze borboniche ne contiene il poderoso impeto; passato poi alla controffensiva, le ricaccia verso Capua. La battaglia proseguirà anche il giorno dopo. A Castelmorrone un distaccamento di volontari al comando della Medaglia d’Oro maggiore Pilade Bronzetti batte altri reparti borbonici.

1918      (Grande guerra) – Il corpo interalleato operante in Palestina, costituito da truppe italiane inglesi e francesi, inseguendo i turchi in ritirata, occupa Damasco.

  • In Albania, nostri reparti iniziano un’energica avanzata nel settore fra il mare e l’Osum occupando la linea del Semeni da Sterbasi al ponte di Metali, le alture fra la Janica e la Buvalica, e quelle dello Zitom.