Verbale V – 20 Novembre 1928

  

Verbale

della V^ seduta del Direttorio Nazionale

20 Novembre 1928

Ordine del Giorno

1° – S.A.R. il Principe di Piemonte riceverà il direttorio Nazionale alle ore 10.30, dal quale gli sarà consegnato un esemplare in oro della medaglia commemorativa del decennale della Vittoria.

2° – Alle ore 11.15 il Direttorio sarà ricevuto da S.A.R. il Duca d’Aosta al quale verrà consegnata identica medaglia.

3° – Per l’occasione sarà offerto un terzo esemplare in oro di detta medaglia al benemerito Presidente della Sezione di Torino, Gen.le Rho

4° – Ore 13. Colazione intima.

L’adunanza ha luogo alle ore 9. 30 all’Hotel Turin. Sono presenti: Rossi Barricelli Delvecchio LissiaDe Cesaris. Scusati: De Pinedo e Pellizzari.

I convenuti si recano, accompagnati dal Generale Rho e dall’Avv. Bardanzellu a Palazzo Reale ove sono ricevuti dal Principe Ereditario il quale gradisce molto l’artistica medaglia, e si intrattiene affabilmente in colloquio coi componenti del Direttorio.

Alle ore 11.15 il Direttorio è ricevuto da S.A.R. il Duca d’Aosta al quale viene offerta la medaglia del decennale, e l’Emblema Araldico miniato su pergamena. L’Augusto Principe trattiene in affabile conversazione il Direttorio per circa mezz’ora, ed esprime la sua riconoscenza per l’artistico omaggio.

Alle ore 12 il Direttorio si reca al Palazzo Chiablese ove è ricevuto dalle SS.AA.RR. i Duchi di Bergamo e di Pistoia, ai quali viene offerto l’Emblema Araldico in pergamena miniata, accolto con viva soddisfazione.

Segue una visita a S.E. il Prefetto di Torino e al Segretario Federale del Fascio Comm. Basile.

Alle ore 13 ha luogo una colazione al Restaurant del Cambio, con l’intervento anche del Segretario Federale del Fascio Comm.. Basile.

Allo champagne il Presidente Amilcare Rossi offre la medaglia del decennale al Generale Rho Presidente della Sezione di Torino, esprimendogli tutta la riconoscenza dell’Ente Centrale per l’ottima organizzazione del Congresso tenutosi a Torino dal 16 al 20 Settembre 1928.

Il generale Rho ringrazia con nobili parole.

 

Il Presidente

Il Segretario Generale

Vedi Verbale 30 Luglio 1931 e constatazione notarile