Sabaudia (Latina): avvicendamento di comando al 17° Reggimento Artiglieria Controaerei “Sforzesca” e al Centro Sportivo “Remiero” della Marina Militare. Il Labaro del Nastro Azzurro apre la marcia alle Associazioni Combattentistiche e d’Arma.

  
scorta bandiera di Guerra.jpg

Venerdì 30. u.s., la città di Sabaudia ha vissuto due eventi di rilievo, che hanno smosso l’intera comunità militare pontina e non solo.

Alle ore 10.00 ha avuto luogo presso il Centro Sportivo della Marina Militare, collocato sullo splendido lago di Paola, l’avvicendamento del C.V. Antonello Alias (uscente) e il C.F. Sergio Lamanna (subentrante). Ha presenziato alla cerimonia del passaggio di consegne, l’Ammiraglio Eduardo Serra, Comandante del Comando Marittimo del Sud Italia, oltre alle massime Autorità civili, militari, religiose dislocate sul territorio.

Il Comandante uscente, nel ringraziare quanti in questi anni gli sono stati vicini, ha voluto invitare i convenuti all’interno della Caserma Piave, sede del Centro Sportivo, per inaugurare una serie di “murales” realizzati dal figurista latinense Michele Marchionne, nipote di fu Pietro, decorato al Valor militare ed iscritto all’Istituto del Nastro Azzurro di Latina.

Cambio di comando nella mattinata anche al 17° Reggimento Artiglieria Controaerei “Sforzesca” nella Caserma “Santa Barbara” a Sabaudia.

Il Colonnello Luca Monaco, dopo aver guidato un anno il reggimento, cede il testimone al suo successore, il Colonnello Nicola Gaudiello. Presenti il Comandante dell’Artiglieria Controaerei, Generale di Brigata Bernardo Barbarotto e numerose Autorità civili e militari del territorio pontino.

Il Colonnello Monaco, durante il discorso di commiato, ha posto l’accento <<sull’unicità dello ‘Sforzesca’” e su come essa rappresenti una realtà unica per le potenzialità esprimibili  in ambito di Forza Armata, in particolar modo, per la capacità nazionale di proiezione dal mare di specialità, capace di operare in Italia e all’estero al servizio della Nazione>>.

Al termine della locuzione, dopo aver ringraziato i Comandanti e tutto il personale del reggimento per l’ottimo lavoro svolto e per gli ambiziosi obiettivi raggiunti, il Colonnello Monaco ha ripercorso le tappe più significative del periodo di Comando e ha esortato tutto il personale a “proseguire nel segno della continuità e dell’innovazione con sempre maggiore impegno e lo sguardo rivolto verso le nuove sfide che attendono la Specialità”.

Il Colonnello Gaudiello, ricevuta la Bandiera di guerra, ha assunto con entusiasmo l’incarico di guidare un reggimento che impiega, oltre all’assetto di pronto impiego denominato Joint Rapid Responce Force, anche circa 150 uomini nell’ambito dell’operazione “Strade Sicure” in supporto alle Forze dell’Ordine.

Ai rispettivi Comandanti del Centro Sportivo “Remiero” della Marina Militare e del 17° Reggimento Artiglieria Controaerei “Sforzesca” il presidente provinciale del Nastro Azzurro di Latina Stefano Millozza, ha portato i saluti e gli auguri del presidente Nazionale Gen. Carlo Maria Magnani e di tutti gli iscritti al sodalizio azzurro.

 

Latina, 1. Ottobre. 2016

Giuseppe GAETA – Segretario provinciale