10 dicembre: Madonna di Loreto

  
MADONNA DI LORETO 6.jpg

La patrona dell’Aeronautica Militare e dell’Aviazione Leggera dell’Esercito è la Madonna di Loreto, nome con il quale viene venerata la statua nel santuario della Santa Casa della città di Loreto in provincia di Ancona.  Il legame tra l’Aeronautica Militare e la Madonna di Loreto risale ai primi decenni del XX secolo, quando la Vergine Maria cominciò ad essere venerata quale protettrice degli aviatori.

Il Papa Benedetto XV, accogliendo i desideri dei piloti della prima guerra mondiale (1914-1918), proclamò la Madonna di Loreto Celeste Patrona di tutti gli aviatori con il Breve Pontificio del 24 marzo 1920

 

Dalla storia del sul Santuario sappiamo che all’inizio era venerata non una statua della Vergine ma un’icona dipinta su tavola: “una pittura tanto dolce e bella; bello il volto e un poco nero con colore rosso”. Anticamente molte immagini sacre diventavano scure e perfino irriconoscibili per il fumo dei ceri e delle lampade, tanto che venivano spesso ridipinte. Tale sorte è capitata probabilmente anche alla bellissima icona della Santa Casa. Nel primo trentennio del sec. XVI la primitiva icona fu sostituita con una statua lignea di abete rosso, variamente e delicatamente dipinta. Il fumo delle numerose lampade ad olio, che lungo i secoli arsero nello stretto locale della Santa Casa ed hanno annerito in modo indelebile perfino i marmi esterni del sacello, ha dato alla statua lignea una tinta fortemente scura. La statua, distrutta nell’incendio del 1921, è stata riprodotta nel 1922 con legno di cedro del Libano con una tinteggiatura uniforme e accentuatamente nera.